Il nuovo sistema Dolby Digital Surround EX sfrutta un procedimento basato sulla derivazione matriciale del canale centrale posteriore ?!?!?! (Ora mi spiego disse il tovagliolo).
Questo canale è stato aggiunto per colmare un buco nella spazialità delle sale cinematografiche ed il segnale era, fino ad oggi, ricavato con un algoritmo dal canale centrale posteriore.
Il giorno 15 giugno 2001 la sua concorrente DTS decide di migliorarsi ed introduce ufficialmente la sua nuova codifica ES: il canale supplementare (da cui il nome "Extended Surround") non è più estrapolato matricialmente, bensì discreto, rendendo così tutti i diffusori disponibili indipendenti l'uno dall'altro.
Si tratta di un'innovazione non da poco, che da un lato renderà felici tutti i grandi appassionati, dall'altro manderà in pensione tutti i vecchi apparecchi. Fortunatamente come succede spesso è prevista la compatibilità all'indietro: la traccia dati in 6.1 canali discreti sarà correttamente intepretabile anche da un decoder 5.1, il quale semplicemente ingloberà il segnale centrale posteriore sui due canali surround.
Dopo un breve periodo di pausa, la "guerra dei formati" continua: fortunatamente questa volta non si tratta di definire uno standard nuovo, ma di puntare sulla tecnologia già esistente. Il recente Dolby Digital EX sta conquistando il pubblico statunitense, sia al cinema che in casa, mentre la risposta "discreta" di DTS deve ancora prendere piede nelle case degli appassionati.
Hai trovato interessante l’articolo “Standard audio dei DVD. DOLBY DIGITAL EX e DTS-ES”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.