è nata la
Scuola di Narrazioni Arturo Bandini ad Arezzo: www.narrazioni.it.
è
Nausika ad aver dato il via al progetto. Nausikaè un'associazione composta da: Pratika, Creatika, L'Altra città di Grosseto, Aise di Grosseto, Fondazione Arezzo Wave, Ceis di Lucca.
L'idea è quella di creare uno spazio di formazione ed approfondimento e dei punti fissi in ogni città capoluogo di regione, che coinvolga l'intero territorio nazionale (come utenza), sulla scrittura (in senso ampio, anche la scrittura per la musica, ad esempio, o quella per il cinema) la lettura e le professioni editoriali e della cultura in genere (teatro, musica etc"¦).
Uno spazio di scambio e di aggiornamento, di riflessione e di formazione, ma anche di elaborazione e produzione, di ricerca ed innovazione.
Uno spazio nel quale gli eventi formativi si aprano anche alle scuole (attivando anche specifici finanziamenti), agli anziani, ect"¦ Uno spazio di narrazione e di ascolto, di professionalizzazione ma anche di socializzazione, di recupero di memoria e produzione di innovazione.
Uno spazio nel quale la scrittura e la lettura possano anche essere un mezzo di socializzazione, di recupero delle memorie individuali e locali, di orientamento.
Il tutto riuscendo grazie all'intervento degli enti pubblici e di sponsor (coop Italia, fondazioni bancarie) ad offrire ai partecipanti eventi a prezzi contenuti in virtù di uno spazi fisici concesso gratuitamente e di finanziamenti dedicati.
la prima iniziativa della Scuola è
CON LA TESTA TRA I LIBRI"¦, un ciclo di incontri con grandi scrittori. Riporto di seguito il programma:
-Giovedì 22 settembre ore 21,00: Guido Conti
-Lunedì 10 ottobre ore 18: Marco Vichi presenta Melissa P. (aula Università)
-Giovedì 20 ottobre ore 21: Giampaolo Simi
-Giovedì 3 novembre ore 21: Enzo Fileno Carabba
-Giovedì 17 novembre ore 21: Marco Vichi
-Data da definire ore 18: Giorgio Faletti (aula Università)
-Data da definire ore 21: Massimo Carlotto
-Data da definire ore 21: Carlo Lucarelli
Gli incontri prevedono la presenza dell'autore e saranno preceduti da un reading dell'attore Francesco Botti sui testi dell'autore stesso.
Tutti gli incontri si svolgono presso la libreria Leggere in viale Cittadini 21 ad Arezzo, tranne gli incontri con Melissa P. e con G. Faletti che si svolgeranno presso i locali dell'Università.
"Così nasce una novella! L'acqua scomposta si schiarisce tremando e si ferma" (Cesare Pavese da Il mestiere di vivere)
Rubrica di Albano Ricci, inviato da
www.latalante.it
Hai trovato interessante l’articolo “Scuola di Narrazioni Arturo Bandini ad Arezzo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Novità Musicali e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.