Teramo, 18 aprile 2005 - Inizieranno mercoledì 20 aprile alle ore 16.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della comunicazione, nel Campus di Coste Sant'Agostino, le lezioni del cantautore italiano Roberto Vecchioni che, fino al 26 maggio prossimo, svolgerà un Corso dal titolo "Testi poetici per la musica", nell'ambito del Corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Durante le lezioni "" che si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 19.30 e ogni giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 "" Vecchioni svilupperà un programma di studi articolato in due fasi.
Nella prima si soffermerà sulla definizione di "forma canzone" nelle sue manifestazioni naturali, popolari, colte, nonché come specchio espressivo artistico di eventi e sentimenti nello scorrere della storia.
La seconda parte del programma sarà, invece, dedicata a un breve excursus della "forma canzone" nella preistoria, nella lirica monodica e corale greca, per giungere allo sviluppo degli ultimi decenni, soffermandosi sulle evoluzioni "esterne" e "interne", le "cantacronache", la canzone politica, il teatro canzone e la canzone d'autore. In questo contesto Vecchioni si soffermerà in particolar modo su alcuni album di Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè.
Hai trovato interessante l’articolo “Roberto Vecchioni in cattedra a Teramo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore pcruciatti
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.