Parlando di acquisizioni una delle tematiche più discusse è stata sicuramente quella su come rimuovere i fastidiosi rumori che quasi sempre vengono acqusite assieme al suono a cui siamo interessati.
Mediante software a questo dedicati possiamo isolare in base a settaggi standard il rumore.
Precisiamo che il termine inglese NOISE non è altro che il corrispettivo di quento nuo intendiamo on rumore di fondo.
Guardiamolo più da vicino cosa si intende per NOISE:
Abbiamo isolato un frammento che un evoluto software di analisisprettografica ha isolato cerchiandolo i rosso.
Questo rumore di fondo può essere causato anche da disturbi elettrici e o da lievi correnti d'aria ecco perchè anche negli studio professionali di registrazione vengono usati in quantità massiccia per rimuovere i disturbi anche più piccoli al fine di ottenere un suono più limpido possibile.
Non dimentichiamo che molti dei bei effetti che ascoltiamo nelle canzoni più recenti sono ottenuti mediante l'enfatizzazione di questi rumori, quindi vedere sempre e solo come nemici del suono questi difetti di fondo non è del tutto corretto in termini.
Comunque una volta isolati tali suoni di fondo potremo attivare la loro eliminazione.
Consigliamo comunque di utilizzare in linea di massima i settaggi predefiniti per non rischiare di tagliare anche frequenze prototipiche di altri strumenti (Voce compresa).
Potete scaricare una versione dimostrativa di DART pro, uno dei migliori softwareutilizzati a questo fine, direttamente dal nostro sito al seguent link cliccando qui:
DART PRO.
Hai trovato interessante l’articolo “Rimuovere i rumori di fondo (NOISE) dei file audio”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.