I CDDB sono letteralmente archivi database per CD audio depositati.
Raccolgono archivi immensi di brani (Chiaramente, come detto, solo quelli depositati regolarmente).
Ad ogni CD audio di fatto viene assegnato al momento della pubblicazione e registrazione al tribunale competente, un numero di serie attraverso il quale il database riconosce informazioni più o meno utili inerenti all'album.
Le informazioni restituite saranno: Titolo del CD, autore, Anno di produzione, genere di appartenenza (pop, rock, jazz ecc..) e i titoli delle singole tracce.
Questa unzionalità, introdotta solamente negli ultimi anni con la nascita dell' e-Commerce musicale, risparmi la fatica di catalogazione di file musicali e se usata in maniera corretta semplifica il reperimento di informazioni di gossip sugli artisti.
Esistono moltissimi software che permettono di reperire tali informazioni. Ve ne proponiamo uno davvero interessante AudioGrabber.
Ne potete scaricare una versione di prova dal nostro sito
cliccando qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Parliamo di CDDB”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.