E'uscita
"Futura Resistenza" l'album di esordio dei
Fluon, nuovo progetto (anche se la parola non gli piace...) creativo di
Andy, il fondatore dei
Bluvertigo. Anticipato dal singolo
"Il nuovo che avanza", electro-pop moderno che non nasconde la passione per gli anni '80, il disco (prodotto da
Fabio Mittino e mixato da
Zoran Matejevic) rispecchia le varie personalità della band completata dalla chitarra elettrica di
Fabio Mittino, il tocco elettronico di
Faber e la visione di
Luca Urbani, l'ex cantante dei
Soerba. Insomma, un cantiere aperto (sono ritornate anche le giacche fluorescenti!) dove si guarda anche alle nuove possibilità offerte dal web. Già perché "Futura Resistenza" è stato finanziato dai fan grazie alla piattaforma di
crowdfunding Musicraiser. E i venticinque raiser che sono entrati a pieno titolo nella famiglia dei Fluon hanno partecipato anche alla realizzazione del video che a quanto pare è stata una vera e propria festa, con la band che ha cucinato per tutti i "benefattori"...Di questo e di altro (come non fare accenno ai Bluvertigo?) abbiamo parlato con Andy che come al solito non usa certo la pre-tattica nelle sue dichiarazioni.
"
I Fluon nascono nel 2011, sono un contenitore aperto, un'idea ben riuscita" esordisce colui che negli anni '90 insieme al
compare Morgan diede nuovo ossigeno al pop italiano. "Futura Resistenza" ha dato sfogo anche al talento artistico di Andy, come si denota dall'artwork molto curato (il tastierista domani volerà alla
Brick Lane Gallery di
Londra per una mostra collettiva) "
che va fuori da qualsiasi logica della vecchia discografia. Il packaging ci è costato tre euro e venti centesimi a copia, chi avrebbe accettato?". In effetti...Andy non nasconde la propria soddisfazione per i risultati del nuovo disco che esprime "
un'idea diversa dal solito per resistere". L'entusiasmo può essere applicato con la stessa proporzione al rispetto per i fan che hanno permesso la creazione dell'album riuscendo a raccogliere oltre 17mila euro di contributi. "
Un risultato imprevisto, fuori da ogni nostra immaginazione". La band ha sfornato idee impeccabili che hanno alimentato il senso di condivisione tra il pubblico: basti pensare alla partecipazione al video, ai ringraziamenti all'interno del cd ma anche a proposte meno convenzionali come un aperitivo con i Fluon, ritratti personalizzati creati da Andy
"che poi è l'idea che ha riscosso più successo" fino a una pattinata con lo stesso Fumagalli che è un istruttore di questa disciplina: "
l'idea è stata la mia ma non è stata venduta - spiega il musicista -
forse non è stato molto saggio presentare la proposta andando su uno sterrato in collina...".
Stasera inizierà il
Festival di Sanremo. Andy lo guarderai? "
Ma certo che sì! Anzi, faccio i complimenti alla direzione di Fabio Fazio. Ci sono cantanti di valore come Cristiano De André e autori straordinari come Diego Mancino. Ma tutta la scena italiana è viva con ottimi artisti come Lele Battista e una scena underground pulsante". Prima della chiusura della conversazione (un mezzo miracolo averla fatta con i continui disturbi alla linea!) chiudiamo nuovamente con "Futura Resistenza". Chiedo tre aggettivi per descrivere l'album:
"sincero, efficace ed entusiasta".
(Foto: Sergione Infuso)
Hai trovato interessante l’articolo “Parla Andy, l’arte in salsa pop: “Con i Fluon siamo grandi””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.