Nonostante la sua breve carriera
Mark Linkous, artefice del progetto
Sparklehorse, è stato tra gli artisti più influenti a cavallo tra gli anni '90 e l'inizio degli anni zero. Album come
Vivadixiesubmarinetransmissionplot e
It's A Wonderful Life sono autentici gioielli dell'epoca. Ma non solo, il genio dell'artista statunitense si è notato anche in qualità di produttore come dimostra il suo contributo in
Fear Yourself di
Daniel Johnston, altra leggenda dell'underground. Purtroppo il suicidio di Linkus avvenuto il 6 marzo 2010 ha lasciato un grande vuoto negli appassionati di musica, interrompendo una carriera che, nonostante i ripetuti stop a causa di problemi di salute, è sempre viaggiata su alti livelli.
A distanza di tre anni dalla scomparsa dell'artista alcuni nomi blasonati del panorama rock hanno deciso di preparare un disco tributo agli Splarklehorse intitolato
"Last box of sparklers". L'operazione sarebbe patrocinata dall'associazione no-profit
Box of Stars, che si occupa di iniziative di sensibilizzazione legate alle persone con problemi mentali ed è finanziata tramite una campagna di crowdfunding su Indiegogo.
Alcuni nomi che suoneranno nell'album?
Flaming Lips, Mercury Rev, Cowboys Junkies, Mark Lanegan, Califone. Ma molti altri saranno comunicati nei prossimi giorni.
Hai trovato interessante l’articolo “Nomi di spicco del rock alternativo parteciperanno al disco tributo agli Sparklehorse”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.