Ci hanno conquistato con un brano dolce e tosto al tempo stesso, How you remind me, e adesso i Nickelback sono uno dei nuovi gruppi rock più affermati in tutto il mondo.
Con "Silver side up" i quattro ragazzi americani hanno venduto milioni di copie posizionandosi nelle top ten Europee ed oltreoceano.
Nella loro formazione originaria i Nickelback comprendevano Chad e Mike Kroeger (vocals/chitarra e basso rispettivamente), loro cugino Brandon (batteria) e Ryan Peake (chitarra): il gruppo pubblica un EP di debutto chiamato "Curb", che ottenne un discreto successo in America, la loro terra natia.
Ma solo la sostituzione di Brandon con Ryan Vikedal e il loro secondo album (rigorosamente autoprodotto!) portano i Nickelback a firmare un contratto discografico con la Roadrunner Records, la quale, nel 2000, ristampa "The State" (per l'appunto, il loro secondo lavoro). Grazie a questo cd la band si fa conoscere al grande pubblico riscuotendo numerosissimi consensi: non a caso ?Breathe?? e ?Leader of Man?? entrano nella American Top Ten.
Iniziano a suonare anche con grandi artisti come i Creed, 3 Doors Down, Fuel e altri; "Silver side up" è il terzo album dei Nickelback ed è stato registrato nello stesso studio di ?The State?? con la collaborazione del producer rock Rick Parashar (Pearl Jam, Temple of the Dog).
I testi (la maggior parte scritti da Chad) diventano più intimi e personali con accattivanti melodie; questa la filosofia del gruppo: ?Ci piace scrivere buone canzoni con buone melodie, che la gente possa cantare durante i concerti e ricordare quando cammina per strada.??
Hai trovato interessante l’articolo “Nickelback”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.