Interazione tra musica, cinema, arte e cultura, i
Sursumcorda realizzano l'ultimo lavoro dal titolo "
Musica d'Acqua", colonne sonore destinate a documentari, spot e piccoli film. Musica d’acqua, pubblicato in questo mese di marzo, esce dopo un tour di oltre 40 concerti in teatri, piazze, spazi culturali, espositivi e museali, un disco strumentale che contiene estratti di colonne sonore originali il cui filo conduttore è l’acqua.
Musica d'acqua è il brano che dà il titolo al disco, segue Entropia, Amir, The promise of the merrow (La promessa della sirena), Miraggi, Francesco e Bjorn, Il sogno di Amir, Red Floyd, Tang Lang, La scatola, Behind a dripping window (Dietro un finestra gocciolante).
Un album fatto di "immagini sonore", un lavoro che raccoglie il meglio della più recente attività per il cinema e il piccolo schermo, un lotto di brani composti per cortometraggi, documentari e spot di vario genere: "Da sempre abbiamo cercato di dare estrema flessibilità al nostro stile - dichiara il gruppo - sia nelle colonne sonore che nelle canzoni. Flessibilità non vuol dire però inafferrabilità, perché pensiamo che la musica, come l’acqua, sia “comprensibile”. La musica applicata alle immagini deve avere la capacità di rendere più efficace il messaggio quindi adattarsi mantenendo una chiara identità, un suo stile. Ogni musicista nel gruppo diventa polistrumentista allo scopo di ampliare il linguaggio musicale, che diventa estremamente fluido".
Un lavoro che si fonda con lo studio di stili musicali diversi, folk, jazz, world music, scrittura d'autore e di ricerca, strumenti occidentali e orientali, popular e tradizionali, acustici ed elettronici.
Hai trovato interessante l’articolo “Musica D’Acqua, l’album dei Sursumcorda”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.