Non è certo un periodo felice per la musica. Anche oggi dobbiamo dare una brutta notizia su un altro grande artista che se ne è andato.
Paco de Lucia è morto a 66 anni. Il popolare chitarrista e compositore spagnolo probabilmente è deceduto a causa di un infarto mentre si trovava in Messico nella sua residenza a
Cancún. Adesso sono in svolgimento le pratiche per permettere il rientro del corpo in Spagna.
Paco de Lucia era nato ad
Algeciras, in provincia di Cadice Andalusia, nel 1947, ed era considerato dalla critica uno dei più grandi chitarristi del mondo del genere flamenco. Sono note ed apprezzate in tutto il pianeta le sue numerose opere e collaborazioni (tra cui quella con il cantante
Camarón de la Isla). Il chitarrista spagnolo però non aveva limiti e confini musicali sperimentando anche altri generi tra cui il jazz e il rock con cui sancì l'unione con un altro mito della chitarra, il britannico
Eric Clapton. Nel 1980 l'album "Friday night in San Francisco" registrato insieme a McLaughlin e Di Meola riscosse un successo internazionale. Nel 2004 Paco de Lucia ottenne il premio "Príncipe de Asturias nell’Arte".
Foto: der_makabere (Cornel Putan) http://www.flickr.com/photos/35842210@N00/1390668942
Hai trovato interessante l’articolo “Morto a 66 anni Paco de Lucia, il re del flamenco”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.