Dati confortanti emergono dalle prime rilevazioni sull'andamento delle vendite natalizie di CD musicali in un anno che ancora una volta è stato condizionato da una grave crisi di mercato.
Confermati dalle maggiori associazioni di categoria del settore,
FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana,
Ancra/Confcommercio, Fismed/Confesercenti e Vendomusica, i primi dati a volume sugli acquisti mostrano un andamento in netto miglioramento rispetto allo scorso anno, anche grazie ad un'offerta molto ampia di titoli di ottima qualità.
Secondo Ac Nielsen il periodo dal 28 di novembre al 15 dicembre ha mostrato un aumento medio a volume del 5%, rispetto allo scorso anno. Si conferma inoltre la tendenza del consumatore a giudicare il compact disc musicale un regalo tutto sommato poco costosi ma allo stesso tempo molto valido sotto il profilo qualitativo.
In crescita esponenziale anche l'offerta e gli acquisti di DVD musicali, un supporto che conquista sempre maggiori fette di mercato e che sta destando molta attenzione nei consumatori.
Hai trovato interessante l’articolo “Mercato discografico: come È andato il 2021”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.