Parliamo oggi dei
Maxiata band abruzzese che è uscita di recente con un nuovo album dal titolo "Maxiata" (Per l'appunto).
Il nostro giudizio: i maxiata rappresentano una nuova speranza nel panorama musicale "Rock all'Italiana", fatto di contaminazioni e di un sound caratterizzato da una padronanza del dominio musicale del tutto particolare."
La band, nata 3 anni fa, ha attraversato un cammino personale (E distinto per i ogni singolo componente della formazione) che ha generato un sound molto omogeneo e dalle sonorità molto nette. Sin dal primo brano del track list ("Solo aria" ndr) si percepisce il groove che i Maxiata tendono a cercare con naturalezza. Diciamo con naturalezza poichè è un sound che viene riproposto in maniera coerente in tutti i brani dell'album, con picchi che fanno di questo sound un rock più duro, ma confermando la ricerca di quel rock "germinale anni '70" colorito da interferenze progressive e funky.
Ad amalgamare il tutto è l'incisiva voce del cantante:
Giuseppe Costantini, che con estrema padronanza dipinge sonorità degne di interpreti più quotati, senza negare che in alcuni passaggi si avvicini ad alcuni interpreti già ascoltati. Ciò detto la sonorità e le timbriche vocali del voice man rappresetano un qualcosa di importante ed una firma unica nel contesto del rock italiano.
L'album tende a ricercare nuove sonorità in ambito rock, senza sdegnare alcuni passaggi più ritmicamente "scossi".
I dieci brani del lavoro stanno proprio a diomostrare quanto detto: una voglia di lasciarsi contaminare e di far proprie le sonorità del loro percorso di formazione musicale.
1) Solo aria 4'00"
2) Verso oriente 4'04"
3) Palle ipnotiche 3'34"
4) Bugie 4'33"
5) Inviolabile segreto 5'42"
6) Toc toc 2'43"
7) Tra luci ed ombre 4'10"
8) Voci da dentro 5'33"
9) Dimentico chi sei 4'01"
10) Fregassay 3'08"
Formazione Maxiata
Piergiovanni Battibocca: basso
Luca Caloisi: chitarra
Giuseppe Costantini: voce
Massimiliano Grillo: batteria
David Bonelli: tastiere e sinth
Maggiori informazioni e due bonus track possono essere trovati a:
Maxiata.it
Hai trovato interessante l’articolo “Maxiata: esce l’omonimo album”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.