L'infinita discussione sui diritti d'autore, non è certamente stata lanciata dal caso Napster bensì nacque sin dalla nascita stessa del diritto.
E' indubbiamente vero che Napster ha portato alla luce casi particolari di violazioni che precedentemente alla nascita della comunicazione telematica non esistevano, ma dopo mille discussioni e deliberazioni ancora il terreno è ricco di possibili appelli e rivendicazioni.
E' il caso del signore che accusato di Copia di VHS (Le comuni videocassette) illecite è stato pochi giorni or sono dichiarato innocente per non aver commesso il reato, in quanto la difesa ha dimostrato che erano copie di Backup di Videocassette regolarmente acquistate dal circolo Arci a cui il signore era iscritto.
Dopo aver accertato la veridicità del fatto, il tribunale ha deliberato quanto detto.
Questo caso ha aperto speranze anche nel campo informatico, di fatto il tribunale ha sottolineato come l'acquisto di un prodotto è l'atto di prendere possesso di utilizzo di una certa funzione, strumento o quant'altro e l'usura del supporto che l'accoglie non fa venir meno il diritto all'utilizzo di tali dati.
Dato che CD-audio, CD-rom, MusicCassette e tutti gli altri supporti sono destinati a logorarsi chi più e chi meno, sarà lecito crearsi delle copie di backup.
Chiaramente la prova decisiva sarà il possedere la copia, pur deteriorata dell'originale.
Abbiamo deciso di proporvi un software dedicato alla creazioni di dischi di Backup: Backup Now.
Potete scaricarlo direttamente
clicca qui.
Vi rimandiamo al sito dell Siae la società che detiene i diritti d'autore per la nostra nazione raggiungibile a questo indirizzo:
SIAE.it.
Hai trovato interessante l’articolo “Ma sono lecite oppure o no le copie di Back up??”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.