Vi siete mai chiesti come i tecnici degli studi di registrazione riescano a settare al megli la diffusione su tutti i riproduttori nonostante che questi siano di differente natura tra i vari modelli?
Bene lo strumento che utilizzano è proprio il nostro Scope, protagonista di questa quarta lezione.
Con Scope si definisce lo strumento oscilloscopio che può apparire come finistra indipendante oppure sottoforma di modulo rack esterno collegabile al PC.
L' oscilloscopio serve proprio per mostrare la forma dell'onda sonora emessa da un altoparlante. In quetsa maniera possiamo vedere se durante l'invio della traccia musicale esistono problematiche di sorta ed eventualmente correggerle.
Potremo anche vedere se il bilanciamento dell'uscita in diffusione sarà in linea con l'espansione stereo standard, notando come e se le due casseriproducono una quantità analoga di suoni.
Vi proponiamo un software dedicato a questo, leggero e molto pratico: Graphic Level metter.
La versione di prova può essere scaricata dal nostro sito semplicemente
cliccando qui.
Per raggiungere la lezione precedente
clicca qui.
Per raggiungere la lezione successiva
clicca qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Lezione 4: lo scope”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.