Il passaggio da Music Cassette a Compact Disc, avvenne per chi se lo ricorda in maniera graduale, quasi invisibile. Il formato CD si impose grazie al consenso del mercato della produzione discografica e a quello degli utenti/acquirenti di musica grazie alla qualita elevata offerta da questo supporto.
Nonostante i prezzi esorbitanti con cui vennero lanciati questi CD-Audio, i compact disc ottennero elevate vendite sin dai primi 5 anni di mercato.
Di pari passo si imposero lettori CD casalinghi prima e quelli portatili poi.
Oggi a pochi anni dall'avvento degli MP3, formato da tutti considerato il naturale successore del formato Wave, è già divenuto uno standard diffuso ed utilizzato.
Chiaramente il mercato della riproduzione digitale si aggiorna e introduce lettori MP3 sempre più potenti e tascabili.
Infatti il formato che mantiene leggero (In dimensioni) i file audio, permette di portare sempre con se i più amati brani.
I lettori portatili mp3 sono simili ai walkman per dimensione e tipo d'uso. I brani musicali da ascoltare, però, vengono registrati su un piccolo hard disc (attualmente disponibili con una capacità oscillante tra i 32 Mb ed i 64 Mb), attraverso un collegamento al PC. In questo modo i brani scaricati dalla rete possono essere ascoltati anche passeggiando.
Il primo lettore mp3 arrivato in Italia è il Rio della Diamond, ma sono pronti ad essere lanciati sul nostro mercato anche gli analoghi prodotti della Sony, della Sharp e della Jaz Piper.
A questo punto considerando che la qualità audio ha subito una involuzione partendo dall'alta qualità, se pur con minor pulizia di riproduzione degli LP, passando dai CD per arrivare agli MP3 player,e che gli utenti preferiscono avere con se tanti CD in un unico supporto anzichè molti CD, sostituiremo davvero del tutto, cd, mc e lp con questi piccoli gioielli della tecnologia??
Hai trovato interessante l’articolo “Lettori portatili”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.