Normalmente, i messaggi per il cambio dei suoni (ProgramChange, BankSelect) vengono inseriti nelle singole tracce. I messaggi di cambio effetti vengono inseriti nella master Track.
Un metodo alternativo e più veloce per cambiare suoni ed effetti, come suggerisce la stessa casa costruttrice e come io stesso posso testimoniare, è quello di usare il Song-Performance. Queste riconfigurano istantaneamente lo strumento, quindi sono particolarmente utili nella registrazione di una song dal vivo.
Solitamente nella programmazione di una song da terminale esterno conviene inserire tutti i messaggi nelle traccie, mentre nella registrazione della song come istantanea di una esecuzione è meglio programmare diverse Song-Performance e selezionarle durante l'esecuzione.
Ricordate che ogni song può contenere fino a 8 differenti S-P, che vengono caricate e salvate assieme alla song a cui appartengono.
Hai trovato interessante l’articolo “Le Song-Performance”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.