Luglio suona con
Giorgio Gaber, per celebrare il decennale dalla sua scomparsa, l'edizione conclusiva
del Festival Giorgio Gaber, dedica l'intero mese a manifestazioni comprensive di venticinque appuntamenti nel nome del Signor G.
Sede è la Toscana, in Versilia a partire dalla città di Camaiore dla 5 luglio, a seguire Pietrasanta, Massarosa, Seravezza, Viareggio, Capannori, e Lucca. Il Festival è organizzato dalla Fondazione Giorgio Gaber e si avvale della collaborazione ai testi di Massimo Bernardini, Alessandra Scotti e Raffaello Fusaro, nato per volontà del Comitato sostenuto dalla Regione Toscana, e dalla Province coinvolte.
A Camaiore il 5 luglio, con Le strade di notte, lo spettacolo itinerante per 1 teatro, 3 balconi, 4 strade e centinaia di cittadini-artisti, scritto su monologhi e canzoni di Gaber-Luporini, nelle vie del centro storico, in sedici diversi palcoscenici naturali e si protrae per circa quattro ore dando vita ad una sorta di notte bianca "gaberiana".
I successivi 11 appuntamenti che compongono il cartellone di ComeInCamaiore, spettacoli dal vivo, sempre ad ingresso libero, per approfondire il tema dell’ironia nell’opera gaberiana attraverso la partecipazione dei principali artisti della comicità italiana. Tra gli ospiti anche Enzo Iacchetti, che accompagnato dalla Witz Orchestra domenica 7 luglio proporrà il suo esilarante “Aria fritta”.
Da sabato 6 luglio a Pietrasanta verrà proposto un ricco programma di iniziative. Il 6 luglio verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Gaber al Piccolo’. Quattro Incontri al Caffè de La Versiliana, curati dalla Fondazione Gaber, metteranno a confronto la tematica del Signor G, tra cui Rocco Papaleo (19 luglio), Claudio Baglioni (21 luglio) e Roberto Bolle (27 luglio).
Il 12 e il 14 luglio al Teatro Comunale di Pietrasanta saranno riproposte le uniche immagini ufficiali del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber che furono volute e realizzate da Gaber nel 1991 proprio a Pietrasanta.
A Massarosa mercoledì 10 luglio alla Fattoria di Camporomano per il Massarosa Jazz Fest, Rossana Casale sarà la protagonista de “Il Signor G e l’amore”, spettacolo omaggio e riflessione, in chiave assolutamente jazzistica, sulla visione della coppia, del matrimonio e dell’amore secondo l’Artista.
A Seravezza sabato 13 luglio, ospite Andrea Scanzi,che porterà alle Scuderie Granducali di Seravezza “Gaber se fosse Gaber”, il racconto del percorso artistico dell’Artista nel Teatro Canzone.
Venerdì 19 e sabato 20 luglio a Viareggio, il palcoscenico della Cittadella del Carnevale di Viareggio ospiterà la sfilata delle star della musica e dello spettacolo italiani che celebreranno il decimo anniversario della scomparsa del Signor G, interpretando, per la prima volta, esclusivamente ed eccezionalmente solo brani e composizioni dell’immenso repertorio dell’Artista, spaziando dai favolosi anni 60 fino al termine della sua fortunata carriera.
Martedì 30 e mercoledì 31 luglio al Polo Culturale Artemisia di Capannori, rispettivamente il 30 e 31 luglio, per la chiusura della manifestazione, sono infine previste due serate originali: la prima, “Gaber, io e le cose”, vede protagonista Maria Laura Baccarini che, accompagnata in scena dal violinista Régis Huby, interpreta e riscopre testi di grande impatto emozionale fra i meno rappresentati con la sua nota raffinata sensibilità in una sorta di viaggio tematico che sceglie di parlare dell’Uomo, della Famiglia, dello Stato e dell’Amore.
Lucca dedica il lavoro pluriennale sull’opera dell’Artista attraverso il Conservatorio Boccherini che si occuperà della stesura di tutte le partiture dell’immenso repertorio musicale di Gaber.
In accordo con le Istituzioni Pubbliche locali, rispettando il difficile momento storico, tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione delle due serate di Viareggio, i cui prezzi sono comunque molto contenuti: i biglietti per il 19 e il 20 luglio, al prezzo di 15 e 18 euro, sono disponibili presso la Biglietteria Tutto Eventi (0584.427201) aperta dal martedì alla domenica (10.00 - 12.30; 15.30 - 19.00), sulla passeggiata in Viale Regina Margherita, 1 a Viareggio e sul sito web www.puccinifestival.it.
Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber, www.giorgiogaber.it.
Hai trovato interessante l’articolo “La Versilia ospita il Il Festival Giorgio Gaber”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Novità Musicali e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.