L'intera regione è in festa per il podio tutto ligure che ha caratterizzato il 52mo Festival della Canzone. I Matia Bazar hanno una forte componente sanremese, Alexia è spezzina e Gino Paoli genovese. La cosa non lascia indifferente il presidente della regione, Sandro Biasotti, che coglie l'occasione per sgombrare il campo da ogni ipotesi di trasferimento del festival in altri lidi. 'Il primato conquistato dalla Liguria con i primi tre posti al festival 2002 -dice Biasotti- dimostra e conferma la cultura musicale di questa regione che 30 anni fa con la nascita della canzone d'autore genovese ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale dell'Italia intera. Da questo risultato musicale la Liguria cercherà di prendere spunto per consolidarne altri in diversi campi. Io non sono un esperto di MUSICA -aggiunge il presidente- ma in questi giorni a Sanremo ho sentito delle bestialità sulle quali non posso tacere. Il festival di Sanremo è un evento artistico unico: pensare di scipparlo alla città dei fiori sarebbe come togliere ad Hollywood le statuine dei premi Oscar. Sanremo rappresenta gli Oscar della canzone italiana e chissà che non possa diventare anche una sede internazionale per le sette note.
Hai trovato interessante l’articolo “La liguria festeggia i primi tre classificati al SanRemo2002”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Paolo Gallo
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.