I contratti con le pay-tv non sono l'unico terreno di battaglia fra la Commissione europea e Hollywood. Il Commissario europeo alla concorrenza, Mario Monti, ha in corso un'altra indagine che riguarda il mercato dei film su dischi Dvd.
Sotto accusa, in questo caso, è la tecnologia con cui le case cinematografiche inseriscono un "codice"Â di lettura regionale, che impedisce ai Dvd venduti su un certo mercato di essere "letti"Â da videoregistratori anche su altri mercati. L'accorgimento può servire ancora una volta a creare barriere artificiali alla concorrenza tra i diversi mercati nazionali, precludendo per esempio la circolazione di Dvd tra America ed Europa. Allertato dalle denunce dei consumatori, Monti ha espresso le sue riserve su un sistema che offre alle case cinematografiche "una protezione superiore agli stessi diritti di proprietà intellettuale" e ha paventato l'esistenza di "cortine fumogene"Â, create per ridurre la scelta dei consumatori ed estorcere prezzi più alti. Tra miti, simboli e valori "made in Usa"Â che Hooollywood esporta nel resto del mondo, sembrano scarseggiare le regole dell'economia di mercato.
Hai trovato interessante l’articolo “L’UE indaga sul mercato DVD”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.