Philadelfia è la città natale di uno dei più grandi pianisti jazz, Kerrin Barron. Nato nel 1943, ancora teenager comincia a suonare nell'orchestra Mel Melvin, una band locale. A 19 anni Kenny si trasferisce a New York e viene ingaggiato da James Moody dopo che l'aveva sentito al Five Spot. Nel 1962 suona con la Dizzy Gillespiès band e sviluppa un apprezzamento per i ritmi caraibici. Dopo cinma quando cque anni con la Dizzy band,
Barron suona con Freddie Hubbard, Stanley Turrentine, Milt Jackson e Buddy Rich. Nel 1971 incontra la band di Yousef Lateef, dal 1973 al 2000 insegna musica alla Rutgers University , insegnando a molti grandi musicisti contemporanei: David Sanchez, Terence Blanchard e Regina Bell. Nel 1974 registra il suo primo album intitolato " Sunset to Down", il primo di una lunga serie di oltre 40 CD e ancora continua a incidere.
Durante gli anni 80 Kenny collabora con il grande sassofonista Stan Getz facendo tour con il suo quartetto con il quale registra diversi album uno dei quali ("People Time") è stato nominato per un Grammy. Sempre durante gli anni 80 suona con il quartetto "Sphere" con Buster William, Ben Riley e Charlie Rouse. Questa band focalizza la propria attenzione sulla musica di Thelonius Monk. Il quartetto "Sphere" registra molti CD per l'etichetta discografica Poligram, tra i quali: "For All" e " Bird Songs".Dopo la morte di Charlie Rouse la band riunisce il gruppo sostituendo Rouse con il sassofonista Gary Bartz, questa nuova formazione debutta nel 1998 con l'etichetta discgrafica Verve.
La collaborazione di Kerry Barron con la Verve gli fa avere 5 nominations ai Grammy, recentemente, nel 2000, per la canzone "Spirit Song" .
Le nominations per i grammy vanno anche alle canzoni:"Sambao", "Night and the City" ( registrato con Charlie Haden) e "Wanton Spirit" (registrato con Roy Haynes e Haden), questi tre album hanno ricevuto la doppia nominations ai Grammy, sia come album e sia come Solo-performance. Barron ha vinto il premio della critica jazz da parte delle riviste: Downbeat, JazzTimes e Jazziz. è stato nominato miglior pianista jazz dall'associazione giornalistica del jazz ogni anno dal 1997 e nel 2001 ha partecipato arrivando in finale al prestigioso premio del "Jazz Par International" Durante la sua carriera Kenny Barron è stato scelto come pianista da alcuni dei più grandi musicisti jazz. Adesso, a 58 anni, suona solo o con il suo Trio o con il suo quintetto "Canta Brasil", Kerry Barron è conosciuto nel mondo per le sue performance e composizioni.
Al fianco di Kenny Barron suonerà Stefon Harris, fresco vincitore del prestigioso premio "2004 MALLET PLAYER OF THE YEAR" assegnatogli dall'Associazione dei Giornalisti Jazz.
Hai trovato interessante l’articolo “KENNY BARRON QUINTET in concerto”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.