Jon Lech Johansen, autore del mitico DeCSS (utile a vedere e copiare i dvd sul proprio pc) colpisce ancora. Sul suo sito personale ha pubblicato le istruzioni (e i programmi) per togliere la protezione alle canzoni scaricate da
iTunes, il più famoso negozio virtuale di musica online. Il magico algoritmo si chiama DeDRMS (De-Digital Right Management System) e permette di rompere lo standard di protezione adottato da Apple per proteggere la musica venduta online.
Grazie al DeDRMS sono stati sviluppati alcuni software di facile utilizzo come iOpener che libera con un clic tutta la libreria musicale targata iTunes. La notizia è una bomba, vale milioni di dollari. Il business di Apple poggia su un ecosistema chiuso, adesso seriamente in pericolo: finora le canzoni scaricate dal negozio virtuale potevano essere ascoltate solo con un apposito programma targato Apple o con il lettore iPod (venduto a caro prezzo).
Rotta la protezione, le canzoni scaricate da iTunes possono essere ascoltate con qualsiasi dispositivo software o hardware (su qualunque pc), trasformate in mp3 e addirittura condivise in file sharing (ma la pratica, ricordiamolo, è illegale). Proprio in questi giorni Apple ha annunciato ufficialmente l'apertura dello store musicale anche in Italia. (Fonte: Libero News)
Hai trovato interessante l’articolo “iTunes: il primo attacco di un Hacker”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.