Un venditore ambulante extracomunitario di origine senegalese,
D.C. di 27 anni, è stato denunziato dai componenti di una pattuglia di "Falchi"Â perchè sorpreso a vendere compact disc, musicassette, ed altro materiale d''incisione video sonora di provenienza piratesca.
Gli investigatori hanno sequestrato l''intera partita di falsi, composta da ben
150 pezzi, tutti senza il contrassegno SIAE.
"Con la denunzia del venditore ambulante senegalese" hanno detto ieri mattina in questura i funzionari dell''ufficio prevenzione generale ed soccorso pubblico "si è chiuso il cerchio. Siamo riusciti, almeno è questo il bilancio da noi ottenuto, a debellare il fenomeno della vendita abusiva di musicassette, video, play station, compact disc, provenienti da dal produzione clandestina, quindi da attività pirata".
Effettivamente, il senegalese D.C. era rimasto l''ultimo venditore di materiale contraffatto che operava a Siracusa. In precedenza, la polizia aveva, con i suoi continui blitz, azzerato il mercato clandestino che solitamente si svolgeva nella zona retrostante il palazzo delle poste, o in piazza delle poste oppure sui marciapiedi di via Trento, Trieste, De Benedictis. Altre aree topiche per la vendita di prodotti contraffatti era corso Gelone, nei pressi di un grande magazzino, piazza Adda e, tornando ad Ortigia, corso Matteotti e Piazza Duomo. Poco per volta i
bancarellari abusivi sono stati identificati e privati della merce che avevano in programma di vendere.
"E' stata ed è una attività di lotta ad un fenomeno gravissimo di malcostume" è stato detto dagli investigatori " che tanto danno ha recato e continua ad arrecare allo Stato italiano".
La lotta contro i venditori ambulanti di produzione clandestina è cominciata nel periodo estivo dello scorso anno. E per sdradicare il fenomeno, almeno nel capoluogo, l''impegno degli investigatori è stato costante e senza pause, anticipando per certi aspetti le recenti sanzioni previsti dalla nuova legge antipirateria. Ebbe, secondo dati non ufficiali, ma assolutamente fondati e quindi certi, dal mese di agosto 2002 all''altro ieri (la denunzia a carico del senegalese, che operava in via Picherali), la polizia di Stato ha proceduto all'arresto di sei venditori abusivi extracomunitari ed alla denunzia a piede libero di altri 10 venditori di pezzi provenienti da produzione pirata. Complessivamente gli investigatori hanno sequestrato migliaia pezzi pirati.
Saretto Leotta
Hai trovato interessante l’articolo “Irruzione dei “falchi” nel mercato dei cd”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Copyright e Normative e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.