La vecchia voce per cui creare file musicali tipo midi o altro esclusivamente mediante l'utilizzo della tastiera, se per molti anni è stata vera, con la nuova filosofia, introdotta proprio da GEM, ha trovato un solido muro contro cui imbattersi.
Di fatto attraverso il potente sequenzer di wk8 (E in buona parte già di wk6) è possibile non soltanto editare un brano, cosa che pressochè tutte le tastiere moderne sono in grado di fare, bensì anche di modificare, sovrascrivere e ritagliare parti dell'esecuzione che per qualsivoglia motivo, non siano di nostro gradimento.
Il semplice ed intuitivo sequenzer, permette di settare al meglio i parametri generali di ogni traccia e successivamente di stabilire quali siano le tracce da registrare e con quali priorità registrarle. Con questo intendo dire che ogni traccia è del tutto indipendente nei settaggi (Volume, panpot, effetistica ecc...).
Oltre allo strumento infatti possiamo stabilire personalizzandole le varie sfaccettature di ogli strumento, andando a stabilire decadenza del suono e timbrica.
Detto questo passiamo alle caratteristiche tecniche del sequenzer di wk8: "un sequencer professionale a 32 tracce, con una capacità di 250.000 eventi/16 songs, risoluzione 1/192 ppq, editing microscopico, groove quantize e background loading".
Il nuovo sistema operativo di WK8 SE implementa sul sequencer una serie di interessanti funzioni: Autostore (tutte le modifiche eseguite in 'Rec. Modè vengono automaticamente salvate); Direct From Disk (lettura diretta su hard disk e floppy disk dei Midifile; Balance (bilanciamento dei livelli tra base e traccia solista).
WK8 SE è compatibile con un'ampia serie di formati, inclusi DOC ®; Disklavier™; Piano Disk™, TUNE1000® e ".Kar".
WK8 SE è inoltre compatibile con gli Standard MIDI Files 0, 1 e 1+lyrics e con le migliaia di Songs in formato SK/WK, SX/WX e GMX"
Altrettanto immediato ed amichevole è il mixer interno che semplifica di molto le operazioni, non sempre facili, di settaggio e modifica dei volumi.
Nel prossimo articolo tratteremo più approfonditamente dei settaggi di mixxaggio ed effettistica presetnti nella tastiera WK8.
Hai trovato interessante l’articolo “Il sequenzer interno a WK8”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.