Iniziamo con il dire a tutti coloro che non sono in possesso di una delle magnifiche tastiere della GEM, gloriosa casa di produzione di strumenti musicali italiana, che queste notizie appariranno di difficile utilità e di poco interesse...
La tastiera WK, anzi dovrei dire le tastiere dato che siamo giunti alla versione WK8 ed è in fase di lancio la WK12, probabilmente trovano ragione del proprio successo nella versatilità degli strumenti che racchiudono in un unica macchina.
Ottimo sequenzer, impaginatore di file karaoke, arranger e grazie a schede opzionali, tabulatore di notazione musicale e Video-Karaoke midi player.
Punto di forsa come unanimamente riconosciuto da tutti la semplicità di utilizzo grazie ad un'interfaccia che con gli anni è andata migliorando, semplificando il lavoro di chi per creare basi musicali di qulità adottano esclusivamente la propria tastiera.
Se questo fino a pochi anni fa poteva apparire la soluzione meno azzaccata e di maggior difficoltà con la serie WK finalmente si supera l'ostacolo di attese o di editing al rallentatore.
La possibilità di lavorare con i banki suoni presenti ed aggiornabili via software, rende poi l'effettiva qualità delle basi prodotte di sicuro successo.
Dopo questo attestato di stima personale passiamo al formato proprietario della serie WK.
E' infatti bene chiarire, anche se è un fatto scontato per i più, che se pur come qualsiasi tastiera in grado di leggere il formato general midie chiaramente di esportarne, i file generati (SONG), non possono essere invece eseguiti se non con analoghe macchine.
Infatti come detto l'utilizzo dei banchi e il massicio uso di effetti che solitamente chi crea da zero una base con questa technica, è solito fare non possono essere letti attualmente neppure con i migliori emulatori di banchi suoni presenti in commercio.
E' indubitabilmente vero il fatto che chi possiede una tastiera del genere avrà un fine per creare file di maggiore qualità e quindi il problema dell'esportazione diventa marginale, considerando il fatto che come ho avuto modo di dire in altri articoli presenti in MusicPlace, la qualità dei file midi è grandemente migliorata dopo l'avvento dei sintetizzatori software al momento in commercio.
L'interazione con gli style con estensione WXS che BLK permette l'import di differenti style delle altre tastiere edite da GEM.
Hai trovato interessante l’articolo “Il formato WK”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.