L'evento del 65/esimo Maggio Musicale Fiorentino, il ritorno di Claudio Abbado sul podio di un'orchestra italiana con 'Simon Boccanegrà' di Verdi, avrà una 'edizione straordinarià' a Siena sabato 22 giugno (ore 20,30) quando, in contemporanea con il Teatro Comunale di Firenze, senesi e turisti potranno assistere in diretta su maxischermo all'opera in piazza Provenzano. E' un omaggio alla città da parte della Fondazione Monte dei Paschi ed un modo per sottolineare l'importanza del restauro della Basilica di Provenzano, finanziato (per oltre 900.000 euro) dalla stessa Fondazione. Grazie alla Fondazione Mps (che è stata sponsor dell'ultimo concerto di Abbado con i Berliner Philharmoniker, ed è socia della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino) e alle immagini trasmesse dalla Rai via satellite, la piazza, teatro abituale dei festeggiamenti del Palio di luglio, si trasformerà in un secondo palcoscenico per le vicende del doge genovese, combattuto fra complesse vicende private e il difficile governo della città, all'insegna della pacificazione e del perdono. Claudio Abbado ha accettato generosamente di consentire il collegamento con Siena, in nome del suo affettuoso legame con la città in cui ha sede la prestigiosa Accademia Chigiana, dove ha studiato direzione d'orchestra ed ha conosciuto anche Zubin Mehta.
Hai trovato interessante l’articolo “Il concerto di Abbado via satellite”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.