Arriverà il
21 ottobre “Petali”, il nuovo lavoro del cantautore piemontese ma genovese d'adozione
Gian Luca Mondo. Il disco viene anticipato dal singolo
"Il Dilemma del Porcospino" e conclude la “trilogia fantasma” iniziata con
“Piume” nel 2010 e fino ad oggi mai veramente portata a termine in quanto il secondo lavoro,
“Perle”, è stato abbandonato da Gian Luca in fase di realizzazione.
“Petali” esce per l'etichetta Controrecords e raduna dodici canzoni scritte in brevissimo tempo e tutte radicalmente devote al blues, con ispirazioni che vanno da Bob Dylan andando a ritroso sino a Blind Willie Johnson, Skip James, Robert Johnson e Hank Williams. Blues che in fase di registrazione ha incontrato il lavoro sonoro della produzione di
Carlo Marrone dei
Murder e della direzione artistica di
Alec Dreiser.
A rappresentare idealmente il primo passo della salita verso quel monte sacro che fa coincidere amore, dolore e salvezza c'è "Il Dilemma del Porcospino", sorta di talkin' blues dal passo travolgente e mistico così presentato da Gian Luca:
"Ho sognato che ero un porcospino. Mentre mi aggiravo in un paesaggio sconosciuto con colori pennarello mi venivano in mente pensieri da porcospino. Avevo freddo e solitudine nel complesso. Vidi una bella e sinuosa porcospina e la volli abbracciare, per scaldarmi e toccarla. Ahi! Mi punsi, avendo anche lei le spine. Impossibilitati ad amarci prendemmo una spina intinta di sangue di porcospino e scrivemmo una canzone. Al risveglio mi sono completamente scordato il sogno".
Hai trovato interessante l’articolo “Il 21 ottobre esce “Petali” il nuovo album di Gian Luca Mondo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.