Una delle leggende del rock sta per arrivare in Italia. Il prossimo
9 giugno saranno a
Torino, al
Teatro Colosseo per una data unica italiana, i
Tangerine Dream, in occasione del
Phaedra Farewell Tour, l’ ultimo tour mondiale della band pioniera della musica elettronica. Dopo 45 anni di presenza sulle scene e l’uscita di oltre 150 album, definiti dal New York Time
“The World’s Leading Synth Band”.
I Tangerine Dream, nominati sette volte ai Grammy Awards come miglior Gruppo Europeo, fu fondato da
Edgar Froese, nell'autunno 1967, un periodo in cui gli strumenti elettronici venivano fraintesi e l'industria della musica indipendente era praticamente inesistente. I Tangerine Dream furono i pionieri di una nuova musica strumentale, di nuovi suoni, nuovi effetti sonori e tecniche di produzione. L’album
Phaedra, realizzato nel 1974 a Londra, fu venduto in oltre 14 paesi. Le produzioni dei Tangerine Dream hanno segnato una svolta per la musica elettronica contemporanea anche da un punto di vista della contaminazione delle arti: grandi pittori, fotografi, attori, architetti, scrittori e ballerini hanno omaggiato la formazione traendo ispirazione dalla loro musica per la realizzazione delle proprie opere.
Sul palco
Edgar Froese (tastiere e chitarra), sarà affiancato da:
Thorsten Quaeschning (tastiere),
Linda Spa (flauto, sassofono, tastiere),
Iris Camaa (percussioni, batteria elettronica),
Bernhard Beibl (chitarra) e
Hoshiko Yamane (violino).
La tappa di Torino sarà la data conclusiva del tour.
Hai trovato interessante l’articolo “I Tangerine Dream chiuderanno il loro tour a Torino”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.