Sarà dedicata al ricordo di
Arturo Benedetti Michelangeli la 19esima edizione del Festival
"I Grandi Appuntamenti della Musica" che si inaugura lunedì 7 novembre ad Arezzo per concludersi il 23 dicembre 2005.
Un'edizione che si caratterizza per il ricco programma di incontri, seminari, corsi di perfezionamento e concerti con i più prestigiosi nomi della scena concertistica attuale. L'edizione 2005 del Festival è stata presentata questa mattina in Consiglio regionale; erano presenti, tra gli altri, la presidente della V Commissione (cultura) del Consiglio regionale Ambra Giorgi (Ds) e la direttrice artistica del Festival Giulia Ambrosio.
"Si tratta di un appuntamento di grande rilievo "" ha commentato Ambra Giorgi - che la Regione promuove nell'ambito del progetto "˜La Toscana dei festival". Quanto al ricordo di Benedetto Michelangeli, di cui ricorre quest'anno il decennale della scomparsa, Giulia Ambrosio ha sottolineato come
"il pianista bresciano ebbe ad Arezzo, tra gli anni '50 e '60, un'esperienza significativa, gravitante intorno ai mitici Corsi di perfezionamento di cui si ha testimonianza attraverso le fonti dirette degli stessi allievi di allora, oggi sparsi in varie parti del mondo".
Per questo il Festival si è impegnato a produrre un organico lavoro di ricerca e di studio sul quel periodo aretino, mettendolo a disposizione della città. Nel corso del festival il ricordo del grande pianista è affidato alla testimonianza umana e musicale di Cord Garben (7 novembre ore 21.00 -Teatro Bicchieraia di Arezzo) e alle varie proiezioni del documentario che Maner Lualdi girò tra Arezzo e Castiglion Fiorentino nel 1959, documentario nato dalla curiosità che all'epoca suscitarono i corsi di Arturo Benedetti Michelangeli (Teatro Bicchieraia di Arezzo e Palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino, 7 e 8 novembre). I corsi di perfezionamento realizzati dal Festival "I Grandi appuntamenti della Musica" (9-12 novembre; 20-23 dicembre) costituiscono l'ennesimo omaggio in memoriam che la direzione artistica del Festival conta di riprendere e sviluppare negli anni.
Intanto, nascono nella città e nel luogo - la casa del Petrarca - che li accolse mezzo secolo fa. Oggi i tanti giovani che si sono iscritti ascolteranno l'interessantissimo seminario di Andrea Chegai sul pianismo del Novecento e potranno studiare con un grande pianista in carriera come Jeffrey Swann (Michelangeli, egli lo ha conosciuto soprattutto attraverso le incisioni) e un vecchio giovane di allora, Jà¶rg Demus. Ai migliori allievi dei corsi verrà riconosciuta una borsa di studio e il diritto di essere seguiti, ascoltati, aiutati nel loro percorso verso la carriera concertistica.
Hai trovato interessante l’articolo “I grandi appuntamenti con la musica di Arezzo”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.