Ok, non c'è più la fila a comprare i dischi, ammesso che ci sia mai stata. Però stupisce sempre e, perchè no, fa anche piacere, vedere band nate sotto l'etichetta di
indie rock approdare nella top ten delle classifiche italiane. E' il caso dei britannici
Editors che nella prima settimana di luglio hanno debuttato al
nono posto nella classifica
FIMI/GfK degli album più venduti grazie all'ultimo lp intitolato
"The Weight Of Your Love".
Dopo i primi due album che omaggiavano la new wave degli anni '70 e '80 sulla scia (in alcuni casi sin troppo evidente) di quello che stavano facendo negli Stati Uniti gli
Interpol, con il terzo lavoro "In This Light And On This Evening" la band britannica si è spostata sui sentieri del synth - pop abbandonando in parte le loro origini ma sfornando, forse, il proprio lavoro più compiuto.
Gli Editors versione 2013 hanno cambiato di nuovo look e prospettive concentrandosi principalmente sulle liriche e su una produzione più impegnativa (e accessibile) che fa virare il loro sound in direzione del
rock da grande arena. L'impressione è quella che la band sia pronta e voglia fare il grande salto da band
alternative a fenomeno di massa come in passato è successo agli U2 e recentemente a gruppi come Muse e Coldplay. Le atmosfere cupe hanno fatto posto a suoni più nitidi comprensivi di ballate e addirittura a qualche inusuale falsetto. Poi se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto spetta ai fan deciderlo.
Hai trovato interessante l’articolo “Gli Editors debuttano nella top ten italiana con il loro album più accessibile”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.