Federico Fiumani leader dei Diaframma canta
“Un ricordo che vale dieci lire”, una raccolta di preziosi souvenir della musica italiana, canzoni d’autore che hanno lasciato solchi nel cuore e nella memoria di Federico. Quegli stessi solchi adesso si incontrano, incisi e affiancati su vinili stampati in edizione limitata (solo 1.000 copie), realizzati grazie alla generosa partecipazione dei fan.
A partire dal 18 novembre 2014 sarà quindi disponibile "Un ricordo che vale dieci lire" (Diaframma Records/SELF e Vinyl Love), prodotto artisticamente insieme ad
Alessandro Grazian, il quale ha arrangiato e suonato quasi tutti gli strumenti, dando una veste semplice e delicata alle
11 canzoni scritte da
De Gregori, Guccini, Lolli, Endrigo, Tenco, Battisti, Paolo Conte, Bennato, Zenobi, Giuni Russo, Dalla.
E allora tutta la dolcezza e l’amarezza di “Lontano lontano” di Luigi Tenco (primo singolo estratto dall’album) oppure la tenerezza e la tristezza de “Lo scapolo” di Paolo Conte prendono nuova vita tra i ricordi e nelle corde - di solito più avvezze al punk - di Federico, che ha selezionato, interpretato e registrato tutti i brani nel San Pedro Studio di Milano di
Antonio “Cooper” Cupertino.
Federico Fiumani ha condiviso il progetto con estimatori e fan, addirittura superando gli obiettivi prefissati sulla piattaforma di crowdfunding Musicraiser (sono stati raccolti oltre 10.000 euro in due mesi!).
Il grande musicista fiorentino ha dichiarato con il suo solito stile:
“Sono molto contento del risultato di questa operazione… E comunque, se nel '77 non ci fosse stato il punk avrei provato a fare canzoni come queste, ma siccome c'è stato, vi dovete accontentare di un cantautore punk”.
La tracklist di “Un ricordo che vale 10 lire”:
01. Souvenir (De Gregori) - 2:18
02. Quando ero soldato (Bardotti-Reverberi) - 2:15
03. Lontano lontano (Tenco) - 2:46
04. Donna di fiume (Lolli) - 4:33
05. Lo scapolo (P. Conte) - 3:58
06. ...E penso a te (Battisti-Mogol) - 3:17
07. Danze (Zenobi) - 5:21
08. Io che amo solo te (Endrigo) - 2:38
09. Mai (Russo-Sisini-Malgioglio) - 3:11
10. Incontro (Guccini) - 4:13
11. Un giorno credi (Trampetti-Bennato) - 2:52
Hai trovato interessante l’articolo “Federico Fiumani canta i grandi della canzone italiana in “Un ricordo che vale dieci lire””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.