Non siamo certo noi a scoprire la possibilità di trasformare un semplice file di testo (.TXT) in file wave letti da una voce sintetizzata.
Non siamo neppure noi a dover spiegare le procedure attraversoil quale questo sia possibile.
Quello che vogliamo portare alla vostra attenzione è un software da poco rilasciato e nella sua prima realease chiamato TextSound che permette proprio di fare ciò.
Lo abbiamo provato per voi e siamo rimasti sorpresi dei risultati.
Certamente pur disponendo di strumenti per dare tono ed enfasi al discorso il risultato è molto simile alle voci che ci guidano durante le ricariche del nostro cellulare
se non nella ricerca degli orari del treno al numero di TreniItalia.
Textsound propone un'interfaccia snella ed amichevole, permette di richiamare il file di testo supportando le più classiche operazioni Copia, Incolla, Taglia ed elimina.
La prima operazione da fare una volta acquisito il file di testo sarà settare la directory dove salvare il file che verrà generato e contenente la lettura del testo.
Potremo impostare la velocità con cui la voce sintetizzata dovrà leggere il file ed il profilo del lettore, se donna o uomo se italiano ed inglese. Per dire la verità di default sono comprese solamente profili di madre lingua americana e la lettura di testi in altro linguaggio diventa più che altro ridicola.
Nonostante questo è possibile scaricare nuovi profili direttamente dal sito della casa produttrice.
Potremmo poi creare nuovi profili e decidere i loro caratteri standard come la velocità di lettura, la tonalità ed il volume.
Avevamo già testato e recensito altri software in grado di fare analoghe operazioni, ma per come si è comportato Textsound merita il nostro voto positivo.
La versione di prova può essere scaricata dal nostro sito semplicemente
cliccando qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Far parlare le proprie composizioni letterarie…”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.