Quando c"™è talento e stile tutto diventa più facile e le strade del rock si fanno d"™un tratto percorribili e meno anguste anche per i viaggiatori meno esperti.
Fabrizio Coppola dimostra nel suo
"La superficie delle cose" perché, ed a ragione, è considerato già uno dei più autorevoli giovani interpreti del rock d"™autore nostrano, un compositore raffinato e, a suo modo, completo.
Comunicativo, profondo, sperimentale ma con un occhio alla tradizione, tutto questo e ancor di più di più è il long play del cantautore cresciuto a pane e musica americana.
Dopo gli inizi
improntati ad una matrice folk, Coppola si evolve verso sonorità elettriche che non tralasciano di sottolineare l"™importanza del testo e del "messaggio" musicale.
Nove brani che trasudano semplicità e
sensazioni forti, non urlate, ma in ogni caso convincenti e che arrivano a destinazione, dritte al cuore e, soprattutto, al cervello.
In un panorama musicale che solitamente poco aggiunge al nostro patrimonio sonoro, Coppola s"™impone per freschezza e talentuosa lucidità, con brani che forse non ti catturano al primo ascolto ma che si sanno far venire a cercare, rilasciando meraviglia nel momento della loro "scoperta".
A colpire, inoltre, è la voce di Coppola, già definita brillantemente "color benzina", quasi ad indicare una sensazione agra che ci coglie all"™impatto sonoro ma della quale, dopo un po"™, non possiamo privarci.
Musicalmente nulla da dire. Positiva la scelta dell"™
autoproduzione, proficua, fondamentale, la collaborazione con David Lenci, Alessandro Cesqui e Simone Chivilò, che devono essere considerati anch"™essi protagonisti assoluti di questo bel prodotto italiano.
Inutile andare a citare i brani più efficaci del cd. Lo sono tutti, tutti meritano di essere ascoltati e tutti vi daranno conferma che siete di fronte ad uno dei più debut album più intensi di questo inizio millennio.
TrackList:
1. Lungo I Viali
2. Liquido
3. Antenne
4. Niente Resta Su
5. Accendo / Spengo
6. Felice
7. Sogna
8. Volontà
9. La Superficie Delle Cose
Dal nuovo inviato:
Angelo Iannacci che ringraziamo
Hai trovato interessante l’articolo “Fabrizio Coppola: la superficie delle cose”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Recensioni e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.