Un Percorso esperienziale per attivare la persona-artista in noi
Il cuore, artista dell’esistenza, è il misterioso Amico a cui la vita ci affida sin dal nostro primo apparire perchè ci accompagni nel nostro percorso personale, corale e cosmico.
Il progetto
Questo percorso esperienziale permetterà di aprirci e sviluppare la forza del cuore, e di entrare in contatto con il noi-artista che ci insegna l’ascolto, il respiro, l’immagine. Ciò ci consentirà di sviluppare in noi la coscienza del fondo poetico e magico della vita.
A partire dalla nascita la personalità di ognuno di noi si struttura prevalentemente su schemi emozionali; durante il percorso di crescita a ciò si affianca lo sviluppo e l’utilizzo di schemi mentali sempre più articolati e complessi. Nel tempo, la prevalenza di questi ultimi crea inevitabilmente una separazione, una distanza, e spesso un aperto conflitto con quella parte di noi più antica e originaria, più intessuta in quella nostra materia che chiamiamo corpo emozionale. Molto spesso non siamo consapevoli del potere creativo del quale ci priviamo quando ignoriamo l’ascolto della sapienza custodita nelle nostre profondità emozionali.
Attraverso l’utilizzo di vari linguaggi artistici (cinema, danza, musica, fotografia, letteratura e poesia), esploreremo le potenzialità del corpo emozionale che verranno risvegliate attraverso esperienze emotive, fisiche e creative.
Il progetto si struttura in tre incontri a cadenza settimanale di quattro ore ciascuno, presso la sede di CinemAvvenire, più un quarto incontro della durata di un Weekend che si svolgerà nel Bed & Breakfast “Casale Pedicone”, situato nella suggestiva cornice della Val Comino, alle pendici del Parco Nazionale d’Abruzzo.
L’intero percorso si dispiegherà in temi che di volta in volta saranno approfonditi negli incontri:
I Nascita-Separazione
II Dolore-Immaginazione
III Creazione-Bellezza
IV Incontro-Concepimento
I conduttori
Vincenzo Baccano, art counselor, mastro muratore e poeta, praticante di meditazione da molti anni.
Antonella Sini, art counselor, terapista Shiatsu, danzatrice coreografa, esperta di pratiche orientali e corporee.
Date e orari
Sabato 10 Aprile 9:30-13:30
Sabato 17 Aprile 9:30-13:30
Venerdì 23 Aprile 18:00-22:00
Sabato e Domenica 1-2 Maggio (weekend conclusivo)
Informazioni
Il progetto avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (8 persone).
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria di CinemAvvenire (0644362602), oppure a Vincenzo Baccano (3333630755) o Antonella Sini (3471517016).
Hai trovato interessante l’articolo “ESCURSIONI NEL CORPO EMOZIONALE”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.