John Weldon Cale, meglio noto a tutti gli appassionati del mondo della musica come
J.J. Cale è morto all'età di 74 anni a causa di un attacco cardiaco. Bluesman sopraffino, schivo e sempre lontano dalle luci dei riflettori, Cale, nato a Oklahoma City nel 1938 ma cresciuto a Tulsa, ha composto numerosi brani blues d'atmosfera dal tono sussurrato e ipnotico. Sempre a metà strada tra blues, country e rock and roll, il suo stile fece epoca e per molti è stata l'ispirazione che poi ha portato il genere blues nel pianeta del
music business, territorio sempre lontano dalle ambizioni di Cale.
J.J. Cale scrisse
Cocaine una delle canzoni più celebri della storia del rock portata al successo da
Eric Clapton, che non fu l'unico a fare fortuna (anche se
Slowhand fu certamente il principale) con i brani di Cale. Artisti come Lynyrd Skynyrd e Carlos Santana incisero brani di colui che ha generato il "Tulsa Sound", per non parlare dello stile dei Dire Straits band che è stata molto influenzata dal musicista americano. In oltre cinquanta anni di carriera J.J. Cale ha pubblicato quasi venti album l'ultimo dei quali è "Roll On" del 2009.
Hai trovato interessante l’articolo “E’morto J.J. Cale bluesman sopraffino e autore di “Cocaine””?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.