Sarà la chitarra di Fabrizio De Andrè la vera protagonista delle celebrazioni che domani saranno dedicate al grande cantautore genovese in occasione del quinto anniversario della scomparsa. La mitica 'Estevè, la chitarra che De Andrè utilizzò negli ultimi concerti prima di essere costretto a ritirarsi perché colpito dalla malattia che lo avrebbe portato alla morte, sarà messa a disposizione dei fan del musicista domani al negozio di Gianni Tassio, la bottega-museo di via del Campo a Genova.
'Apriremo alle nove di mattina e saremo qui con orario continuato -spiega Tassio- ci aspettiamo qualche ospite come Max Manfredi ma anche molti giovani che in questi cinque anni hanno riscoperto Fabrizio capendo che era un grande giornalista che faceva poesia in musica. Donata a "Emergency" da Dori Ghezzi, la chitarra venne messe all'asta su internet dall'associazione di Gino Strada alla fine del 2000: Tassio la acquistò pagandola 168 milioni e mezzo di vecchie lire, potendo contare sull'aiuto di amici, istituzioni e gente comune che, contribuendo a superare l'offerta dell'ultimo sconosciuto acquirente di 200 mila lire, riportò lo strumento nel negozio che aveva scelto di dedicarsi al ricordo del cantautore scomparso.
Hai trovato interessante l’articolo “De AndrÈ”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Stefano Chiacchiarini '74
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.