Creare suoni personali e del tutto originali può essere un esperienza davvero interessante e particolarmente gratificante.
Come tutte le creazioni solitamente richiede impegno e sacrificio.
L'impegno in questo caso consisterà nel dover imparare a gestire un software semplice sì ma non intuitivo. Il sacrificio sarà invece dover limitare la propria creatività a causa delle limitazioni di sorta che Quack Sound Effects Studio ci impone, limitazioni comunque che a chi si avvicina per la prima volta a software del genere non porteranno alcun deficit in fatto di creazione.
Come detto utilizzeremo Quack Sound Effects Studio un software creato da un privato appassionato di musica digitale ma che nulla ha che invidarie ai software professionali.
Le principali funzioni supportati sono:
- Mixing
- Merging
- Modulating
- Sequencing
- Music modulation
- Sample and hold
Creare il suono è possibile mediante molte strade proposte dal software stesso: attraverso la creazione mediante notazione musicale, per distorzione di frequenza di suoni pre-editati, per modifica del panpottaggio e dei volumi di diffusione e molte altre strade.
Inoltre consente di gestire importanti parametri di settaggio e distorsione quali:
- Sine, square, sawtooth oscillators
- Fourier waveform generator
- Noise
- WAV file input (Per importare file dalla periferica di acquisizione)
- Granular Synthesizer
- General math function
- Math wave
Non resta che provarlo e divertirsi a creare i propri suoni da zero...
La versione di prova può essere scaricata dal nostro sito semplicemente
cliccando qui.
Hai trovato interessante l’articolo “Creare suoni ed effetti musicali da zero”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.