Vi siete mai chiesti come sia possibile realizzare un remix di una canzone, o più semplicemente creare un nuovo brano a partire da un riff che caratterizza un successo musicale? Probabilmente sì. Chissà inoltre se vi siete mai bloccati a causa della difficoltà di scegliere lo strumento software giusto. Negli ultimi anni di fatto il panorama di editor musicali che fa da sfondo alla computer music è andato ampliandosi tanto da rendere la scelta degli strumenti con cui lavorare sempre più difficile. Questa difficoltà non è da considerarsi una prerogativa degli utenti inesperti o di coloro che si avvicinano solo ora alla computer music, bensì è una condizione che colpisce anche i più brillanti ed astuti music maker in circolazione.
Nonostante tutto questo, realizzare un buon brano musicale oggi può essere davvero alla portata di tutti e questo grazie a strumenti potenti, versatili e di facile utilizzo come Acid Pro della Sonic Foundry, giunto alla sua quarta versione. Acid Pro mette a disposizioni svariati strumenti per la creazioni di brani di sicuro impatto, ma vediamo come in sette semplici passi sia possibile inserire con estrema precisione un loop sonoro di batteria, allineato con un riff di basso, realizzando così una base funky beat di sicuro impatto.
1- Apriamo i nostri loops uno alla volta
Dopo aver aperto il nostro programma ed aver creato un nuovo file (Menu file/new), clicchiamo con il tasto destro sull'area sinistra del sequencer. Comparirà un menu pop up che ci permetterà di scegliere il file che dovrà essere modificato. Selezionando la voce Open"¦ comparirà la classica finestra per la ricerca dei file. Scegliamo il campione wave con cui lavorare e passiamo al prossimo passaggio.
2- "Disegnamo" le traccie nel sequencer
Adesso dobbiamo "disegnare" il nostro loop: portandoci nell'area destra della schermata, il cursore prenderà l'aspetto di una matita, comunicandoci implicitamente che siamo passati in modalità di editing. Mantenendo premuto il tasto destro e trascinandolo verso destra, il programma si occuperà di riempire dinamicamente l'area correlata con il contenuto del campione wave selezionato. Gli angoli rivolti all'interno identificano la fine del riff.
3- Mettiamo a tempo i nostri loops
A questo punto dovremo compiere un importante operazione: portare al giusto tempo il nostro loop. Per far sì che la base che andremo a realizzare suoni bene ed in maniera scorrevole, dovremo essere certi che i nostri singoli loops abbiano lo stesso tempo. Per modificare la velocità in bpm non dovremo far altro che lavorare su quello che nell'immagine è stato definito "Tempo slider". Adesso scorriamo il cursore fino a raggiungere una velocità di 124.
Hai trovato interessante l’articolo “Creare il vostro loop in 7 passi”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.