I brani MP3 possono essere inseriti nel proprio computer e all'interno di propri siti personali. Per registrare sul proprio PC un brano musicale in formato MP3, occorre possedere un qualsiasi elaboratore con processore veloce (Pentium) dotato di scheda sonora, e utilizzare due tipi di programmi, facilmente scaricabili da Internet, i "grabber" e gli "encoder".
I "grabber", o "ripper", convertono le tracce audio contenute su un CD in formato WAV, in pratica estraggono l'audio dal CD. E' possibile campionare direttamente anche altre sorgenti, una radio o un disco in vinile o una cassetta, tramite la scheda audio ed ottenere un file WAV. Queste ultime operazioni possono essere eseguite con altri tipi di software (tipo registratore di suoni di windows). Gli "encoder" comprimono gli ingombranti file WAV in formato MP3.
Inoltre vi sono software di ultima generazione che impiegano direttamente un codec MP3 e sono così in grado di salvare direttamente il brano musicale in formato MP3.
Hai trovato interessante l’articolo “Creare i propri MP3”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.