La song è un brano musicale multitraccia, costituito cioè da parti strumentali, ognuna delle quali corrisponde ad una traccia.Fin qui nulla di nuovo e si potrebbe dire, se abbiamo confidenza con i midi che non c'è nulla di diverso.
Le tastiere della serie WK possono caricare da discoSong in formato proprio (SONG), in formati precedenti (WX, SX), in formati standard di interscambio (MIDI file , formato SMF0 o 1 compatibili general midi) e per finire in formato karaoke (QUESTO DALLA VERSIONE WK4 IN AVANTI).
La song di WK è "Libera", cioè possono essere registrate a partire da qualsiasi punto, senza limitazioni di inzio o di fine dei segmenti, limitazioni che caratterizzano invece i sequenzer a "Pattern".
Le funzioni di edit permettono di creare il proprio brano copiando interi passaggi ed incollandoli dove più lo si ritiene necessario,correggendo errori ritmici, aggiungendo o cancellando strumenti o parti melodiche di questi,inserendo altri eventi in ambienti di tipo "event edit" (microscope e Master Track).
Le tracce come è chiaro contengono eventi MIDI,, cioè note e dati di controllo. Tra i dati di controllo si trovano messaggi di PichBend e Aftertouch, messaggi di Programchange e Bankselect per il cambio dei suoni, messaggi di ControllChange per il controllo della mandata effetti, del pedale di sustain ed altri parametri.
Gli eventi MIDI registrati nelle tracce non sono il suono vero e proprio, ma messaggi che attivano il generatore sonoro interno di WK o un expander controllato dalla nostra tastiera. Un song non è altro concludendo, che una serie di liste di eventi MIDI distribuite una per ogni traccia.
Hai trovato interessante l’articolo “Cosa è una song?”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.