Come al solito utili e non sfruttati. Il bilanciamento è sicuramente una opzione che la nostra scheda audio ci mette a disposizione per impostare la diffusione al meglio in base al posizionamento delle casse.
Molto importante provare e riprovare poichè l'importante è stabilire la posizione del ricevente.
Definiamo bilanciamento come quella funzione che regola il volume del suono che viene inviato ai diffusori a destra e a sinistra.
Se la posizione del ricevente non è perfettamente centrale rispetto le casse questa utilità diventa fondamentale.
Facciamo un esmpio pratico:
Se siamo centrali (POSIZIONE A) il settaggio di default sarà quello ottimale, ma se ci troviamo in B o in C dovremo aumentare il volume della cassa di sinistra e aumentare invece quello di destra per la psizione C.
Sembra stupido sottolineare una caratteristica fisica così banale, ma più che per spiegare abbiamo inserito quuesto articolo, per ricordare cosa sia il bilanciamento e che il suo utilizzo diventa molto importante nel 90% dei casi a causa di posizioni poco simmetriche dei diffusori.
Hai trovato interessante l’articolo “Come migliorare la diffusione…il BILANCIAMENTO”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.