Il DVD, acronimo di Digital Versatile Disc, è un dischetto che, seppur uguale nella forma e nelle dimensioni ad un comune compact disc, contiene una quantità di dati da 7 a 26 volte superiore. Ciò è stato ottenuto riducendo l adimensione e la distanza delle incisioni e delle tracce.
Una faccia di un DVD contiene così fino a 4.7 Gigabyte Inoltre si possono realizzare dischetti leggibili su entrambe l efacce, e anche con un doppio strato su ogni singola faccia, portando la capacità di contenere dati fino a 18 Gigabyte.
CARTA DI IDENTITA DEL DVD
Diametro del disco 120 mm
Spessore del disco 1.2 mm
Larghezza traccia 0.74 mm
Lunghezza d'onda del laser di lettura 650 nm
Massimo flusso dei dati 10 megabit per secondo
IL FORMATO AUDIO
Oltre alla possibilità di scegliere la lingua d'ascolto (fino a 8), una delle caratteristiche più innovative e di pregio del DVD è costituita dalla eccezionale qualità dell'audio.
Ogni DVD porta incise diverse tracce audio, dalla stereofonia PCM al Dolby Digital, in modo da adattarsi alla configurazione degli apparecchi dell'utilizzatore.
Infatti, anche se collegato ad un qualsiasi televisore, il DVD offre delle performance audio superiori ad ogni altro supporto; ma per sfruttare al massimo lapotenzialità della traccia Dolby Digital è bene collegare il lettore ad un amplificatore/decoder. In questo modo otterremo i suoni avvolgenti che creeranno il cosiddette "effetto surround".
Hai trovato interessante l’articolo “Com’è l’audio in un DVD”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Manuali Guide Musica Digitale e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.