Per Colapesce i
“Maledetti italiani” siamo noi, tutti, senza eccezione: avviluppati in un'identità nazionale che è tanto più forte quanto più è fragile il nostro sentirci comunità.
Colapesce, al secolo
Lorenzo Urciullo, il musicista siciliano che nel 2012 ha stupito pubblico e critica con il suo debutto
“Un meraviglioso declino” (che in quello stesso anno ha vinto la
Targa Tenco come miglior album d'esordio e numerosi altri premi), torna a farsi sentire dopo una lunga pausa. E lo fa proprio con un brano che è allo stesso tempo un manifesto programmatico, una dichiarazione di appartenenza e un atto d'accusa: verso se stesso, il maledetto me, e verso il paese che ha nutrito e cresciuto la sua musica. "Maledetti italiani" è il primo estratto da un album che vedrà la luce nel
2015 e di cui ancora non si conosce il titolo. Un disco a cui Lorenzo Urciullo ha lavorato con una squadra rinnovata negli elementi e nel sound.
C'è anche un video, realizzato dal collettivo catanese
Ground's Oranges con la regia di
Zavvo Nicolosi che è stato girato nello studio dell'artista
Jacopo Leone.
Hai trovato interessante l’articolo “Colapesce, “Maledetti Italiani” anticipa il nuovo album in uscita nel 2015”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.