Probabilmente offesi dalla troppa attenzione concessa ai cantanti con l'avvento del Karaoke, i chitarristi hanno deciso di inventarsi u Karaoke tutto loro per così dire.
Di fatto non vi è altro modo o modo più chiaro di definire questo particolare formato...CHORD per l'appunto.
Non soltanto all'interno di questi file scorre il testo del brano, ma è possibile leggervi gli accordi e cosa più importante per lo studio concreto di un brano le tabulature delle canzoni.
Per i professionisti del settore vi è poi la possibilità di leggere direttamente l'intera partitura nel classico pentagramma anch'esso nello stile Karaoke in versione "leggimi mentre scorro".
Probabilmente è facile afferrare che la creazione di tali file è più complicata al momento probabilmente anche per l'assenza di efficaci software, ma anche per la capicità tecnica e la preparazione musicale richietsa per la creazione di file ex-novo.
Nonostante ciò è bene ricordare che la ricerca software in questi campi corre veloce e anche se sempre di difficile e tecnico utilizzo, esistono già in commercio software in grado di trascrivere e creare perfette tabulature eseguendo da remoto via MIDI il brano.
Hai trovato interessante l’articolo “CHORD un nuovo formato”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.