E´ uscito in questi giorni un libello fumettistico "Loma 2003", firma e data di stampa che si prestano da titolo. La produzione, che si adegua ai misteriosi contenuti e titolo, si firma "Lo sponsor".
Non fermandomi a questo presento come scoop giornalistico il vero nome dell´autore e qualche generalità: Matteo Lombardi, perugino, al momento obiettore di coscienza, studente universitario, poliedrico e, a quanto ne so, innamoratamente fidanzato. I fumetti accompagnano l´ultima lettera di Yossl Rakover, ritrovata dentro una bottiglia murata del vecchio ghetto di Varsavia.
C´è una data: 23 aprile 1943. Abbiamo tutti capito di cosa stiamo parlando? No. Non si parla di nazismo e deportazioni, o meglio si respirano, non è la morte che incombe, aspetta semmai... Le immagini sono desolate, appositamente non ri-finite, raccontano di spari, muri, cacce e sangue ma non si sente un rumore. Siamo in guerra, siamo nel delirio più acceso ma non si sentono mitraglie. Solo una lettera e l´inchiostro che verga il foglio.
Una lettera, una dichiarazione d´amore a Dio, il Dio ebraico non tanto diverso da altre divinità. Le parole e la situazione assomigliano così tanto a Gesù sulla Croce: l´amorevole abbandono alla morte per la volontà Suprema. In più c´è una frase che squarcia tutto "Ti amerò sempre anche se Tu non vuoi, Tu non riuscirai a far sì che io Ti dimentichi". E' il dubbio del non essere ricambiati a impoverire la vita, ma è quella volontà tutta umana di amare per forza a vincere, a nostro modo, la morte.
Rubrica di Albano Ricci, inviato da
www.latalante.it
Hai trovato interessante l’articolo “Arriva Loma 2003: un nuovo fumetto!!”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.