Con questo doppio cd al prezzo di uno continua l'indefessa opera di promozione e distribuzione che l'etichetta discografica Storie di Note - oramai una vera e propria label a tutti gli effetti - sta da circa due anni portando avanti nei confronti della musica d'autore e di qualità. Il grido di battaglia oggi è diventato: nuovi respiri rock e d'autore. Era un pò che questa label indipendente, sognatrice, agguerrita, impermeabile alle intemperie e con un unico credo nella testa, quello della libertà per la canzone d'autore, accarezzava l'idea di unire le sue forze al mitico Arezzo Wave, sicuramente l'evento live più importante, innovativo e libero da compromessi che esista in Italia. E finalmente il piccolo sogno si è realizzato. Storie di Note strappa la distribuzione della compilation alle più grandi, ma poco costanti, major italiane e se ne aggiudica l'esclusiva.
Non abbiamo dubbi a questo punto nell'affermare che si tratta della più bella, completa e succulenta compilation mai uscita sul mercato legata al marchio Arezzo Wave. A voi testare la nostra convinzione sul campo gettonandovi nell'ascolto stordente, travolgente, interminabile di questo doppio e caleidoscopico cd. Oltre 2 ore e mezza di musica ininterrotta che raccontano l'indimenticabile esperienza di questi 5 giorni di rock senza confini.
Il volume 1 come vuole la consuetudine racchiude gli stranieri e alcuni italiani tra big ed esordienti: dall'elettronica jazz dei St.German, alle travolgenti visioni di Nick Cave, passando attraverso il rap dei cubani Orishas, fino al rock dei tedeschi Guano Apes, senza tralasciare gli straordinari I Am Kloot. E poi ancora Elisa, Mau Mau, Quintorigo, Nicola Arigliano Quartet, Bandabardò il dj Turco Khan, fino alla giovanissima ma già efficace Valentina Gravili.
Il volume 2 presenta invece solo artisti italiani emergenti per un'immersione panica nell'Italia in cerca di stupore: Punkreas, Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide De Gregorio, Malcondita, Amari, Linea 77, Uto, Emotional Kaos, Safyllè... Il modo migliore per avvicinare l'ascoltatore, sia che si tratti di un neofita, che di un incallito maniaco di suoni, a questo mondo multicolore ed inafferrabile che si cela dietro la sigla Arezzo Wave. Un festival che ha segnato quest'anno la cifra record di oltre 140.000 presenze.
Arezzo Wave Compilation 2001 è così l'ennesimo e bellissimo sogno che diventa realtà. E' il sogno di coloro che vi hanno partecipato, dato il loro contributo; è il sogno degli artisti che hanno regalato la loro musica e che diventerà con il tempo sicuramente famoso ed è anche il sogno rivendicatore verso chi si lamenta sempre con la solita tiritera che in Italia c'è poco di nuovo in circolazione.
Tutti questi sognatori riceveranno da questo disco emozioni diverse. Incubi differenti. Visioni inaspettate. Come le figure di fantasia mirabilmente disegnate sulla copertina dal grande Pablo Echaurren. Un disco da regalare. Da tenere come testimonianza storica. Da archiviare con filologico rispetto. Un disco per sballare. Per ricordare. Per Sperare.
COMUNICATO STAMPA STORIE DI NOTE
Hai trovato interessante l’articolo “Arezzo Wave 2001 – Esce l’album”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.