Giovedì 30 ottobre, presso l’
Università Sapienza di Roma alle ore 17,
Amedeo Minghi prenderà parte all’incontro
"Quando la melodia è comunicazione: Amedeo Minghi - “Suoni tra ieri e domani”.
L'iniziativa avrà come protagonisti Amedeo Minghi e gli studenti universitari e sarà focalizzato sul linguaggio universale della musica, per dare un’interpretazione inedita alla melodia, intesa come forma di comunicazione, e al suo fascino evocativo. A coordinare l'incontro sarà
Niccolò Carosi.
«Ho sempre lavorato artisticamente con giovani e per i giovani – spiega Amedeo Minghi –
in questo prestigioso contesto universitario saranno interpreti, con il loro linguaggio, delle mie canzoni, a conferma che la melodia è comunicazione».
Gli studenti dell’Ateneo Sapienza e del Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo hanno sviluppato e approfondito per mesi la storia artistica di Amedeo Minghi, attraverso interviste, video, riletture performative delle sue canzoni e realizzando il videoclip ufficiale del brano inedito
“Io non ti lascerò mai”.
L’incontro si svilupperà attraverso rivisitazioni delle canzoni in chiave classica (Amedeo Minghi e al pianoforte il Maestro Cinzia Gangarella), jazz (Amedeo Minghi e il Trio Jazz Sandro Deidda sassofono, Guglielmo Guglielmi pianoforte e Aldo Vigorito contrabbasso), pop (Amedeo Minghi con Luca Perroni). I giovani, invece, interpreteranno i brani di Minghi in chiave rock, indie, hip pop e raggae e acoustic ballad.
Verranno inoltre proposte delle coreografie di danza classica e moderna su brani composti dall’artista per musiche da film e musicoterapia.
Minghi ha recentemente pubblicato il nuovo progetto editoriale e discografico
“Suoni tra ieri e domani”.
Hai trovato interessante l’articolo “Amedeo Minghi incontra gli studenti dell’Università Sapienza di Roma”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.