17:34 "MUSICA IN LUTTO, E' MORTO ALEX BARONI "
Così recitano le principali agenzie di stampa in queste frenetiche ore, ma c'è già chi denuncia la fuga di notizie ed accusa di aver dato per finita una vita che ancora potrebbe sopravvivere.
Infatti ancora non è stato ufficilaizzato il decesso, ne dalla famiglia, ne dai medici dell'ospedale romano in cui era sotto osservazione.
ALEX BARONI era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto martedì scorso a Roma. BARONI si trovava a bordo della sua motocicletta sulla circonvallazione Clodia quando a un incrocio si era scontrato con un' automobile.
Roma, 25 mar. - (Adnkronos) - E' morto ALEX BARONI. Il cantante si è spento questo pomeriggio, nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santo Spirito di Roma, dopo una settimana di coma. La famiglia ha annunciato l' intenzione di donare gli organi.
ALEX BARONI era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto martedì scorso a Roma. BARONI si trovava a bordo della sua motocicletta sulla circonvallazione Clodia quando a un incrocio si era scontrato con un'automobile.
Ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santo Spirito, BARONI era apparso subito gravissimo ed era entrato in coma. Le condizioni erano rimaste stazionarie. I familiari e gli amici di BARONI, tra cui la cantante Giorgia, si sono avvicendati al capezzale del cantante. Una testimonianza d'affetto è arrivata dai fans di ALEX che hanno tempestato di e-mail il sito del musicista scambiandosi notizie e aggiornamenti sulle sue condizioni.
36 anni, nato a Milano, ALEX BARONI aveva scelto di seguire la musica quando aveva scoperto di avere una voce non comune, particolarmente adatta al soul. A partire dagli anni Novanta, BARONI ha alternato gli studi universitari, terminati con la laurea in chimica, all'attività di cantante, come solista, membro di gruppi o corista, dapprima nel circuito milanese e poi collaborando con Rossana Casale, Spagna, Francesco Baccini e Dirotta su Cuba.
Il 1994 ha segnato un'importante collaborazione con Eros Ramazzotti che ha prodotto il suo primo disco "Metrica ", contenente anche un duetto con il cantante romano. Nel 1996 BARONI è a Sanremo come come corista dell'Orchestra Rai: pochi mesi dopo ritorna come solista per " Sanremo Giovani " e supera le selezioni con 'Ce la farò'.
Nel febbraio 1997 sul palcoscenico dell'Ariston il primo successo, " Cambiare ", che gli vale il premio " Volare " per la migliore composizione e quello assegnato dalla Giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti per la miglior voce del Festival. Il disco 'ALEX BARONI' e il tour italiano riscuotono un buon successo.
A fine anno ALEX viene scelto per cantare nella versione italiana del film della Disney 'Hercules'. Poi ancora Sanremo, nel 1998, con 'Sei tu o lei (quello che voglio)' seguito a marzo dal nuovo disco prodotto da Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Fidanzato con la cantante Giorgia, BARONI ha inciso l'ultimo disco nel 1999, 'Ultimamentè, contenente anche 'E il cielo mi prese con sè' di Renato Zero e 'Mother naturèson' dei Beatles, passione che BARONI ha coltivato anche con uno spettacolo dedicato ai Fab Four, la sua grande passione musicale oltre a quella per Stevie Wonder. Negli ultimi tempi stava preparando il suo nuovo disco.
Hai trovato interessante l’articolo “Alex Baroni”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.