Do l’anima è il primo singolo estratto che prende il titolo dall’omonimo album di
Alberto Fortis che torna sulle scene musicali a distanza di otto anni dal suo ultimo disco in studio. Il nuovo album è uscito il 30 settembre ed è stato prodotto insieme a
Lucio Fabbri.
A distanza di 35 anni dal suo esordio Alberto Fortis continua a macinare chilometri di musica.
Do l’anima racchiude quattro anni di lavoro, ed è stato realizzato in modo atipico: l’artista insieme al co-produttore (Lucio Fabbri) si sono chiusi due mesi in studio a suonare di tutto, senza aiuti esterni, a scremare tra le 40 canzoni scritte negli ultimi quattro anni. Lucio ha suggerito ad Alberto un approccio insolito: puntare tutto sulla melodia mettendo da parte la poliedricità compositiva che da sempre è uno dei marchi di fabbrica di Fortis.
Solo in un caso, Fortis ha provato ad aggiungere, a proposito della foto di copertina. La storia è bella: la copertina del nuovo disco era già pronta, fissata da tempo nei colori e nelle forme. Poi, un giorno, Fortis va al
MiArt, dove, passeggiando per gli stand, si imbatte nelle opere di un’artista sudamericana di stanza a Miami. Si chiama
Nina Surel, dipinge donne dal volto algido e dalla provenienza ignota, quasi aliena, immerse in contesti bizzarri o multimaterici. Quadri ieratici che sembrano ambientati nel futuro ma che raccontano bene il presente. Fortis chiede di conoscere l’artista, ne nasce una bella sintonia che si traduce in collaborazione: Nina rielabora la copertina, la rivisita, la trasforma senza snaturarne l’essenza, mantenendo sempre quel senso di mistero che rende speciale l’arte, tanto che alla fine non si capisce se Fortis stia indossando la maschera per nascondersi, sdoppiarsi, moltiplicarsi o se, più probabile, la stia togliendo per tenere fede al titolo e mettersi a nudo.
Fortis presenterà il nuovo album
giovedì 16 ottobre da Max Giusti per "SuperMax", poi con Riccardo Pandolfi per "Wake Up Revolution", da Cristina Faloci per "La Lingua Batte" e con Fabio Arboit su Radio Capital. Per concludere appuntamento alla Feltrinelli di Via Appia Nuova alle ore 18..
Hai trovato interessante l’articolo “Alberto Fortis presenta il nuovo album a Roma”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.