Quando ieri sera il Tg ne ha dato notizia per molte persone è stato come perdere un amico.
Lou Reed se ne è andato lasciando subito un enorme vuoto collettivo. Artista straordinario e visionario, leader e fondatore, insieme a
John Cale, dei
Velvet Underground, probabilmente la band più innovativa della storia del rock e protagonista di una incredibile carriera solista che ha attraversato epoche e stili diversi.
Autore di album storici e di brani immortali Lou Reed è stato il cantore dei bassifondi di
New York. Nessuno ha saputo rappresentare come lui la vita degli emarginati e di quelli che stanno
dall'altra parte della strada. Più di
Springsteen o di
Neil Young. Nella sua carriera Lou Reed ha messo la firma su numerosi evoluzioni della musica rock: con i Velvet Underground ha inventato il rock metropolitano depositando i primi germi di new wave, nella propria carriera da solista è stato tra gli artefici del rock decadente e del movimento glam. Il popolo del punk lo elesse come simbolo dopo "Metal Machine Music" album che fu una chiara risposta di indipendenza alle logiche delle case discografiche.
Con il suo portamento da duro, l'abuso eccessivo di droghe nei primi anni della carriera, le sue lotte politiche e sociali a favore dei più deboli, Lou Reed è stato un idolo per tanti. Un battagliero sì, capace però di scrivere anche canzoni dolcissime. La carriera di questo genio dell'epoca moderna è stata unica e inimitabile. Se tanta musica degli anni '60 e '70 appare oggi polverosa e obsoleta, il repertorio di Lou Reed è ancora adesso più attuale che mai. Segno di lungimiranza e di grande sensibilità. Ci mancherai Lou, ma la tua musica non smetterà di accompagnare la vita delle persone.
Hai trovato interessante l’articolo “Addio a Lou Reed il poeta del rock”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.