Anche nel 2014
Siena Jazz “Suona francese”. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Siena Jazz è stata inserita fra le eccellenze musicali italiane che partecipano al progetto “Suona francese, suona italiano”, promosso dal Ministero della Cultura francese in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano.
Il progetto coinvolge complessivamente quaranta città e realizza
oltre ottanta concerti; organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, da sette anni porta l’eccellenza artistica francese a incontrare quella italiana nell’intento di sostenere i percorsi formativi dei nuovi talenti. All’interno del progetto, per l’alta formazione nel campo della musica jazz è presente solo la Fondazione Siena Jazz, attualmente l’unica istituzione italiana del settore a collaborare per l’alta formazione jazzistica con il dipartimento di jazz del Conservatorio superiore di Musica e di Danza di Parigi.
La settimana precedente si è svolta a Parigi la prima parte del progetto,
“Suona italiano”: un sestetto formato da due studenti del secondo anno del corso di diploma accademico “Siena Jazz University” e da due studenti del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi, sotto la guida dei maestri Hervé Sellin (pianista) e Maurizio Giammarco (sassofonista).
La seconda parte del progetto, “Suona francese”, è in fase di svolgimento a Siena
da lunedì 19 a venerdì 23 maggio: presso le aule della Fondazione Siena Jazz, per tutta la settimana proseguiranno le prove che si concluderanno con una produzione che evidenzierà il lavoro svolto nel progetto, con un concerto finale realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e in programma venerdì 23 maggio.
La terza e ultima fase si svolgerà sempre in Italia, presso l’Auditorium di Roma, dove si terrà il concerto conclusivo dell’intero progetto, ed è in via di definizione la produzione di un cd a testimonianza del lavoro svolto nei due seminari dalle due istituzioni internazionali.
Hai trovato interessante l’articolo “A Siena il jazz suona francese”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.